Rassegna stampa

Eventi e celebrazioni

Giorno della memoria 2009-2016


70° Festa della Repubblica, 2 giugno 2016


Corso di formazione “Leggere il Novecento. Strumenti e metodi per insegnare storia contemporanea“, Istituto comprensivo “B. Gigli” di Monte Roberto, 4-5-6 marzo 2015.


25 aprile 2013
I quotidiani Il Resto del Carlino, Il Corriere Adriatico e Il Messaggero dedicano un articolo alla cerimonia del 25 aprile a San Benedetto del Tronto, in occasione della quale è intervenuto il direttore dell’Istituto Storia Marche di Ancona, Massimo Papini


Una tre giorni su Bob Dylan e l’America degli anni sessanta (29 giugno – 1° luglio 2012)


In bicicletta sulla Linea Gotica – La Staffetta della Memoria è una manifestazione nata da qualche anno e finalizzata alla promozione di una rinnovata attenzione per i valori inscritti nella Festa del 25 aprile e nella Festa del 1° maggio. Dal 25 Aprile al Primo Maggio un gruppo di ciclisti effettua un itinerario in sette tappe – dal Tirreno all’Adriatico – ripercorrendo il tracciato storico della Linea Gotica e toccando alcune delle località più significative nei territori delle provincie di Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Forlì-Cesena, Arezzo, Rimini, Pesaro.

A tale “staffetta” può aggregarsi chiunque abbia desiderio di partecipare: l’obiettivo è formare una carovana di ciclisti che incontrando gente, testimoni una rinnovata attenzione per la memoria degli eventi che hanno portato alla nascita della Repubblica e della Costituzione Italiana, creando un ideale ponte tra la Festa della Liberazione e la Festa dei Lavoratori: due ricorrenze con grandi legami storici e culturali che hanno tuttavia entrambe bisogno di essere sostenute e, forse, riscoperte.Il “testimone” della staffetta si compone di: una bandiera con il logo della manifestazione e di una copia della Costituzione” (tratto dal portale www.inbiciclettasullalineagotica.it).

L’Istituto Regionale Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche è uno dei principali sostenitori dell’iniziativa.


Primo dopoguerra nelle Marche: 1919-1924 (convegno 2-3 ottobre 2009 Ancona)


La canzone d’autore tra storia e politica ( stage 4 – 5 luglio 2009 Camerano)


Lezioni di storia
Organizzato dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, in collaborazione con l’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche, Lezioni di Storia è una sorta di festival itinerante lungo alcune località della Provincia di Ancona.
Questo viaggio a ritroso nella storia ha come obbiettivo quello di riflettere e far riflettere sul passato di un territorio che in vari momenti si è trovato ad essere crocevia di fatti epocali. Le lezioni, il più delle volte tenutesi vicino al cuore dello specifico evento, vengono dirette da studiosi locali ma anche storici nazionali.


Museo della liberazione di Ancona


Convegno dedicato a Giacomo Brodolini (27-28 marzo 2009)

 

Pubblicazioni e portale

Storia e problemi contemporanei, rivista (1988→oggi)
Storia e problemi contemporanei è lo strumento periodico di ricerca dell’Istituto Storia Marche.
Nata nel 1988, nel corso degli anni ha ottenuto grandi riconoscimenti per i contenuti e la metodologia che l’hanno sempre contraddistinta.


Portale STORIA MARCHE 900


Il caso Tiraboschi. Politica e guerra di Liberazione nella Resistenza marchigiana, R. Lucioli e S. Mssacesi, affinità elettive, Ancona 2015.


Ancona e il mito della Settimana rossa, M. Papini, affinità elettive, Ancona 2013.


Ho vissuto come in un sogno. Cristina Honorati Colucci e la Grande guerra, B. Montesi, affinità elettive, Ancona 2013.


Alessandro Bocconi. Una vita per il socialismo, M. Papini, Clueb, Bologna 2012.


C’era una volta il Pci. Storia della federazione anconetana (1944-1991), a cura di M. Papini, affinità elettive, Ancona 2011.


Il governo della Resistenza: il Cln delle Marche, M. Papini, Errebi grafiche, Falconara M.ma 2011.


L’altra guerra. Le memorie di Kruger Berti. L’eccidio della Val Musone, P. Rosini – G. L. Tesei, affinità elettive, Ancona 2011.


Dizionario dei presidenti della Provincia di Ancona, a cura di M. Papini e M. Severini, Ancona 2011. Presentato nel corso dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


Canzone d’autore, canzone politica: atti dello stage tenuto a Camerano il 4-5-luglio 2009, a cura di M. Ernani – C. Malerba – M. Papini, affinità elettive, Ancona 2009.


Le Marche nel primo dopoguerra (1919-1924), a cura di M. Papini, Ancona 2010. Il volume costituisce gli atti del convegno Primo dopoguerra nelle Marche (1919-1924), svoltosi ad Ancona il 2 e il 3 ottobre 2009.


Novecento nelle Marche: studi sul movimento operaio e democratico, M. Papini, affinità elettive, Ancona 2008.