STORIE DI RESISTENZA NELLE MARCHE
Dal 10 ottobre on-line il Podcast per l’80° anniversario della Liberazione. Otto episodi raccontati ogni venerdì
per ascoltare voci di donne e uomini
della Resistenza marchigiana
Restituire racconti di vita di donne e uomini attivi nella Resistenza marchigiana che, seppure protagonisti di episodi significativi, sono ancora oggi poco conosciuti, se non del tutto dimenticati. E’ questo l’obiettivo del podcast “Storie di Resistenza nelle Marche”, promosso dall’Istituto Storia Marche in occasione dell’80° anniversario della Liberazione e on-line da venerdì 10 ottobre con la prima di otto puntate.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea “Mario Morbiducci” di Macerata, l’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro-Urbino e Radio TLT, web radio dei centri di aggregazione giovanile della Vallesina, appartenente alla Costess di Jesi, cooperativa sociale impegnata in servizi educativi e culturali.
“Storie di Resistenza” si fonda su indagini storiche recenti, documenti a volte inediti e testimonianze orali che danno voce a protagonisti di ieri. Amalgamando rigore storico, creatività narrativa e linguaggi contemporanei, nasce per divulgare, con uno strumento accessibile a tutti, vicende spesso poco note sulla Liberazione dal nazifascismo nelle Marche. Sono racconti che, nei loro complicati e talvolta sorprendenti intrecci, contribuiscono alla definizione di quella drammatica e coraggiosa stagione che è stata la Resistenza.
Gli 8 episodi, con la regia di Andrea Antolini, usciranno ogni venerdì fino al 28 novembre e potranno essere ascoltati liberamente sulle piattaforme Spotify, Google Podcast e Apple Podcast, o attraverso i link diffusi dai siti web e dalle pagine social di tutti i protagonisti del progetto.
STORIE DI RESISTENZA
Le puntate e gli autori
- Mi firmo compagno Giulio (di Doriano Pela)
- Alessandro Maggini. La tragica fine di un giovane ribelle (di Massimo Papini)
- Antonio Ferri. Da Fiastra alla luna: una vita tra Appennino, guerre e voli spaziali (di Paolo Coppari)
- Achille e Afrodite. Dalla mitologia greca alla Resistenza maceratese (di Annalisa Cegna)
- Max Federman. Il partigiano di Villa Emma (di Marco Labbate)
- Enzo Merli, detto “Padellino” (di Marco Gualtieri)
- Ubaldo Vispi, un antifascista dimenticato (di Federico Dionisi e Lucia Giagnolini)
- Le donne aprirono gli occhi, Derna Scandali (di Laura Volponi)

Commenti recenti